IL CAMBIAMENTO

*"se quello che faccio potesse servire anche ad un'unica persona, e se anche quell'unica persona fossi io, non sarà stato inutile" .

*"Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".


*" Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore." (F.De Andrè).

sabato 24 settembre 2011

Scusa, Dio, hai un minuto?

Scusa, Dio, hai un minuto?

(tratto dal gruppo "per non tenete tutto dentro").

Avrei bisogno di parlarti un momento... avrei bisogno di chiederti di tendermi una mano ed aiutarmi a rialzarmi, di farmi sentire che nonostante tutto, sei ancora accanto a me... Avrei bisogno di chiederti se puoi aiutarmi a realizzare un sogno... di non permettere che resti solo un'illusione... Lo so che sei impegnato in cose più importanti, ma in questo momento anche io ho bisogno di te... In fondo sei lì, seduto davanti a quell'enorme monitor sul quale osservi la vita di ciascuna delle tue creature: potresti toccare qualche bottoncino e far cambiare le cose, realizzare i miei sogni, quelli di tutti... ma ti sto guardando e mi sembra che tu non muova un dito per nessuno... neanche per qui bambini che vengono massacrati, per quei giovani che spezzano la loro vita con le droghe, con l'alcool, per fermare tanti genocidi, tante guerre... Te ne stai lì e osservi senza muovere un dito mentre la gente muore invocando il tuo nome per avere soccorso... So che confidi nel buon senso di ciascuno, ma come puoi vedere, il buon senso non abita più sulla terra.

Come dici? La libertà? Il libero arbitrio? Lo so! So bene che Tu ci lasci liberi di decidere della nostra vita e che se anche muovessi un solo dito per modificare il corso della vita di una sola persona non avresti rispettato la libertà che ci hai dato nel venire al mondo... lo so che si innescherebbe una catena che cambierebbe il corso della vita di tutti... E in fondo hai ragione Tu... oltre alla libertà, hai dato a ciascuno di noi la capacità di scegliere come vogliamo essere, quale impronta vogliamo lasciare del nostro passaggio nel mondo... Hai ragione Tu... devi scusarmi se ho approfittato del Tuo tempo e della Tua pazienza per cercare di sfuggire alle mie responsabilità e al dolore che molto spesso siamo proprio noi a provocare...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post