IL CAMBIAMENTO

*"se quello che faccio potesse servire anche ad un'unica persona, e se anche quell'unica persona fossi io, non sarà stato inutile" .

*"Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".


*" Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore." (F.De Andrè).

sabato 27 novembre 2010

Facebook | Fondazione Banco Alimentare Onlus

Facebook Fondazione Banco Alimentare Onlus

La Fondazione Banco Alimentare Onlus dal 1989 raccoglie le eccedenze di produzione della filiera agro-alimentare e, attraverso la propria Rete di 21 organizzazioni diffuse sul territorio nazionale, le ridistribuisce a oltre 8.000 enti caritativi che si occupano di offrire aiuti alimentari ai poveri e agli emarginati in tutta Italia.

L’attività del Banco Alimentare è resa possibile grazie al generoso supporto quotidiano di oltre 1000 volontari.

Missione:La Rete Banco Alimentare raccoglie alimenti ancora ottimi che, avendo perso valore commerciale, sarebbero destinati alla distruzione. Salvati dallo spreco tali alimenti riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco.

Le principali fonti di approvvigionamento della Rete Banco Alimentare sono: l’Industria Alimentare, la Grande Distribuzione Organizzata e la Ristorazione Collettiva. Si aggiungono, poi, consistenti quantitativi di prodotti alimentari messi a disposizione dall’Unione Europea all’interno di uno specifico programma di aiuto agli indigenti.


DATI 2009

• 80.000 tonnellate di alimenti raccolti (equivalenti a 6.200 TIR)
• 8.000 strutture caritative convenzionate
• 1,5 milioni di persone assistite in tutta Italia
• 1.215 i volontari stabili
• 100.000 i volontari a supporto della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare


Prodotti:LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Un giorno per donare
http://www.bancoalimentare.org/collettalimentare/

• 100mila volontari coinvolti ogni anno
• 8.600 tonnellate di alimenti distribuite nel 2009 (equivalenti a 29 milioni di euro)
• oltre 7.000 punti vendita aderenti

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Un appuntamento che dal 1997 è diventato un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fi ttissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

100.000 volontari che donano parte del loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata. 5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post