IL CAMBIAMENTO

*"se quello che faccio potesse servire anche ad un'unica persona, e se anche quell'unica persona fossi io, non sarà stato inutile" .

*"Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".


*" Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore." (F.De Andrè).

sabato 18 giugno 2011

CUPRA: CRONACA TRAGICOMICA DI UNA PASSEGGIATA IN SPIAGGIA.




Stamane decido di farmi una bella e rilassante passeggiata in spiaggia e prendere un po’ di sole che non fa mai male. “Parcheggio” in un ombrellone nei pressi dello chalet Sirenella per andare verso sud quando noto una chiatta alle prese con dei massi sugli scogli e penso:”con tutto l’inverno a disposizione proprio adesso devono rinforzare le scogliere?” Non finisco a terminare la riflessione che, un conoscente sui 70 anni che andava in bici mi grida.” Oh, ma che cazze facete su lu cummune, prima mettete li massi e pu li levete????”

Rimango perplesso, mi rigiro ed effettivamente noto che la chiatta sta togliendo i massi nel mezzo della scogliera, probabilmente per aprire un varco. Rispondo al tipo: “Non so niente, lunedi chiederò al Sindaco, ma non so se il Comune c’entra qualcosa” Lui va via imprecando, percepisco solo “noi pagheme le tasse e voi vuttete li quatrì” oltre ad una mezza bestemmia in greco-ortodosso.

Cominciamo bene, dico, ma decido di proseguire comunque verso sud sperando di passare ignorato. Arrivo allo chalet “il borghetto” e noto una lunga staccionata in legno tra la pista ciclabile e la spiaggia, di larghezza variabile ma abbastanza lunga, sino al ponte successivo. Non finisco a domandarmi a cosa possa servire quando sulla pista ricompare il personaggio di prima che urla “Oh, che sete fatte lu recinte pe li cavalli? O ce mettete le pecore? Facete schife, ‘nve ne ‘ccurgete?” Ed io prontamente: “ guarda che io sono solo un dipendente e non comando niente, posso solo chiedere e poi ti faccio sapere” . Il tipo vola via borbottando “comme, ‘stì su lu cummune e ‘nza gnende? Però li vendissette a ì ha pià lu stipendie le sa bè!!!!!!

Rimango come un pirla, ma decido di proseguire stoicamente, chiedendomi se è un sogno o è realtà: mettono le scogliere e poi le tolgono in parte, recintano tratti di spiaggia fino a quasi a ridosso del mare, con addirittura un cartello “vendesi”. Non si può certo dire che la passeggiata sia stata rilassante , ma almeno torno a casa con una certezza: CUPRA, SEI UNICA, NON CAMBIARE MAI!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post