IL CAMBIAMENTO

*"se quello che faccio potesse servire anche ad un'unica persona, e se anche quell'unica persona fossi io, non sarà stato inutile" .

*"Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".


*" Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore." (F.De Andrè).

domenica 10 aprile 2011

SERVIZIO TRASPORTO SOCIALE: UNA BELLA REALTA' CUPRENSE.


Con questa nota vorrei mettere in evidenza un servizio a favore dei cittadini che rischia di passare inosservato o sottoutilizzato, immersi come siamo nell’arena delle notizie quotidiane catastrofiche e disarmanti che ci somministrano i media.

Premetto che questo mio intervento va al di là degli schieramenti politici o delle rivalità tra associazioni e mi sono sentIto di intervenire in merito sia a livello personale che nelle vesti di funzionario comunale responsabile del suddetto servizio, che viene svolto in collaborazione con l’UNITALSI.
Il servizio in questione esiste dal 2000, ed è iniziato grazie alla famiglia Ciccarelli che a suo tempo donò al Comune un Fiat Ducato a nove posti da adibire ai servizi sociali; inizialmente si partì tramite l’Auser con l’instancabile Franco di Giacomo coadiuvato dai ragazzi del servizio civile obiettori di coscienza.
Poi nel 2007, su mia proposta, è stato fatto un passo in avanti con una stipula di convenzione tra il Comune e l’UNITALSI che ha permesso di regolarizzare meglio il tutto e di poter concedere anche un simbolico rimborso spese ai volontari che si sono resi disponibili come autisti.
Il trasporto, a secondo della quota ISEE, è gratuito o prevede una simbolica partecipazione di spesa, ed è prioritariamente riservato ai portatori di handicap, inabili, anziani parzialmente non autosufficienti, pensionati e comunque cittadini bisognosi che siano impossibilitati ad usare mezzi propri o pubblici e/o che abbiano necessità di trasporto per esigenze sanitarie, terapeutiche, riabilitative, scolastiche o per soddisfare altre fondamentali esigenze della vita quotidiana.
Solo per fornire qualche dato, sottolineo che nello scorso anno sono stati effettuati ben 700 servizi con varie motivazioni e destinazioni: la Lega del Filo d'oro di Osimo, l'Ospedale civile di San Benedetto e di Ascoli, le cliniche Villa Anna e Stella Maris, il Poliambulatorio Asur di San Benedetto, varie cliniche del circondario sino a Villa Serena di Pescara e Torrette di Ancona, centri specializzati e studi di medici specialisti e fisioterapisti, ecc.
Senza dimenticare che esistono, inoltre, dei servizi fissi e cioè il trasporto degli anziani della casa di riposo , il bus navetta paese alto/centro e per le contrade S.Andrea e Boccabianca e il bus navetta per il cimitero.
Questa gran mole di lavoro a servizio dei cittadini è stata possibile anche grazie alla donazione di auto da parte di privati e alla collaborazione, per esigenze particolari, della Croce Verde e della Croce Rossa. Ovviamente si è distinta l’Associazione UNITALSI di Cupra, rappresentata in questo caso dai due suoi capisaldi Fortunato Amabili e il Dr. Sergio Provezza, effettuando diversi viaggi anche con i propri mezzi e mettendo a disposizione i propri volontari che hanno dato la disponibilità: attualmente sono Franco Di Giacomo, Guerrino Calvaresi, Ennio Perozzi, Sergio Muzzi, Vincenzo Pasquali, Giuseppe Paparusso
Per usufruire del servizio basta recarsi in Comune e compilare il modulo di domanda con gli allegati del caso: ovviamente, essendo un servizio basato sul volontariato, non vi è la certezza del buon esito e per questo si auspica che il numero di volontari possa aumentare.
Mi auguro che questo proficuo esempio di collaborazione tra enti ed associazioni di volontariato possa ulteriormente svilupparsi, perché i temi della solidarietà e della salute sono prioritari e non si devono mischiare e penalizzare con beghe politiche e personali, che sembrano diventate l’unico argomento di discussione di questa nostra nazione sempre più in declino.
                                                                                                MAURIZIO VIRGULTI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post