IL CAMBIAMENTO

*"se quello che faccio potesse servire anche ad un'unica persona, e se anche quell'unica persona fossi io, non sarà stato inutile" .

*"Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".


*" Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore." (F.De Andrè).

domenica 31 maggio 2009

A TUTTI I CITTADINI ED IN PARTICOLARE AI SIMPATIZZANTI DELL'AREA LIBERALSOCIALISTA, LAICA E RIFORMISTA.

ELEZIONI 2009: INDICAZIONI DI VOTO E LE RISPOSTE AD ALCUNI CHIARIMENTI CHIESTI AL COORDINATORE DEL NOSTRO PARTITO.

1)-perché il movimento politico “I Socialisti” di Cupra sostiene la lista civica Insieme per Cupra e vi partecipa direttamente con propri rappresentanti ?
Innanzitutto c’è da evidenziare che da 15 anni non ci sono rappresentanti dell’area liberalsocialista nel consiglio comunale; nonostante ciò abbiamo potuto far sentire la nostra voce in quanto l’amministrazione Torquati ha in passato accolto varie nostre istanze e proposte consentendoci una sorta di “diritto di tribuna”.
Da ciò, vista la scadenza elettorale, si è ritenuto utile e costruttivo proseguire questo buon rapporto, e sono scaturiti vari incontri dove è emersa una convergenza generale sul promuovere una rinnovata formazione civica che prosegua il buon lavoro portato avanti dall’attuale amministrazione, ma con opportune correzioni e discontinuità necessarie preso atto di varie sollecitazioni e un po’ di malcontento provenienti da alcuni settori della cittadinanza, e a seguito di nostre specifiche proposte.
Questo connubio di forte rinnovamento nella squadra e continuità nel fare con riletture e correzioni migliorative sono gli elementi decisivi e convincenti per i quali , ne siamo convinti, tanti cittadini daranno fiducia a questa lista.

2)-Quali sono i punti cardine del programma per i socialisti ?
- Favorire la creazione di posti di lavoro , attraverso la valorizzazione concreta dei beni culturali, l’organizzazione ed appoggio a manifestazioni ed eventi di richiamo, il sostegno ed incentivi nelle forme possibili alle attività commerciali, turistiche ed artigianali;
-Particolare attenzione alla salute pubblica, ai servizi sanitari zonali, impegnandosi per prima cosa a creare una sorta di “centro della salute ”, un poliambulatorio dove possano stare tutti i medici di base, qualche specialista, il distretto sanitario, la sede del servizio di trasporto sociale anche con ambulanza , la guardia medica, ecc;
-Riorganizzazione e rafforzamento dei servizi socio-assistenziali ma con più rigorosi sistemi di accertamento nei confronti dei richiedenti di prestazioni e servizi, per evitare sprechi ed abusi delle già scarse risorse finanziarie, che dovranno essere destinate prioritariamente agli effettivi e stabili residenti e non a chi sposta il domicilio ad arte per avere vantaggi;
Riorganizzazione dei servizi al cittadino e degli uffici e servizi comunali, compresa la collocazione fisica degli uffici stessi ed una rivisitazione degli orari di accesso al pubblico, in modo da ottimizzare e concatenare le esigenze interne dei funzionari con quelle dei cittadini utenti, che devono essere ben accolti e data loro la giusta trasparenza e soddisfazione : il cittadino, in ogni caso, (visto che versa anche apposite tasse e tributi vari) non può scontare sulla propria pelle problematiche interne all’apparato burocratico comunale, e bisogna tener presente che l’ente pubblico ha la sua funzione primaria di stare al servizio dei cittadini.
-Maggiori e qualificati interventi a difesa dell’ambiente e della qualità della vita in generale, senza inseguire un certo ambientalismo esasperato che non porta a nulla se non al mantenimento di uno “status quo” spesso di degrado e non fruibile dalla popolazione.

3)sulla scheda si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome di un candidato della lista votata. Perché dare la preferenza a Maurizio Virgulti?
Sono in servizio al Comune di Cupra da 23 anni circa. Ho iniziato nella polizia municipale e successivamente , nel 1992, mi è stata affidata la responsabilità dell’ufficio commercio e attività produttive. A gennaio 2000 ho accettato la proposta del Sindaco di passare nell’area amministrativa per guidare e riorganizzare l’ufficio segreteria/affari generali ed i settori cultura, turismo, sport, ecc., oltre a collaborare direttamente con il segretario comunale .
Certamente, come mi dicono, questa è una marcia in più per la lista Ricci, so già bene tanti problemi della gente e come muovermi nelle procedure e burocrazie varie. Mi sono sentito di mettere a disposizione dei cittadini cuprensi la mia esperienza pluriennale; sono cosciente di aver ben operato ma rimando tranquillamente il giudizio finale sul mio fare e la mia persona ai cittadini stessi.
Ci tengo a precisare che in lista è presente un altro candidato socialista, Sergio Muzzi, ex assessore ed attualmente impegnato nel volantariato e attività culturali e musicali.

4) per quanto riguarda le elezioni provinciali ed europee?
Premetto che qui a Cupra, come sta avvenendo in molte parti d’Italia, siamo usciti dal “Partito Socialista PSE ” perché sono stati fatti errori e scelte verticistiche nazionali, anche di alleanze, contrarie ai principi del liberalsocialismo e riformismo , che sono i cardini ispiratori della nuova formazione politica “I Socialisti”, in fase di riorganizzazione, alla quale abbiamo aderito. Non abbiamo ancora una nostra lista alle provinciali ed alle europee anche, perché, per queste ultime, non siamo stati riammessi in tempo dopo aver vinto tutte le battaglie legali legate alla titolarità dello storico simbolo del garofano.
Quindi daremo indicazioni di voto guardando LA PERSONA E NON GLI SCHIERAMENTI PARTITICI:
PER LE ELEZIONI PROVINCIALI, sia per la stima alla persona che nell’interesse di Cupra vista la notevole esperienza già acquisita anche in Provincia, invitiamo a votare il sindaco uscente di Cupra Giuseppe Torquati rappresentante della lista “MAP-Uniti per il Piceno”,
PER LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO, invitiamo a votare per Alessandro Battilocchio della lista “sinistra e libertà”: un attivissimo e giovane socialista parlamentare uscente che ha dimostrato sul campo tutto il suo impegno e valore.

Maurizio Virgulti
Coordinatore de “I Socialisti”
Cupra Marittima

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post