IL CAMBIAMENTO

*"se quello che faccio potesse servire anche ad un'unica persona, e se anche quell'unica persona fossi io, non sarà stato inutile" .

*"Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".


*" Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore." (F.De Andrè).

giovedì 3 dicembre 2009

Bersani. Si vede la differenza. Eccellenti dichiarazioni di Enrico Letta.

Nota di Giorgio Giannelli.

Un metodo nuovo di governare il PD.

Si vede la differenza. Bersani pesa.

E' cambiato il linguaggio. Non siamo più alla durezza infantile di Franceschini. Si. C'è rimasta la Bindi, ma non conta nulla. Poveraccia.

D'altra parte, se l'opposizione deve giudicare una maggioranza che non c'è, se Fini se ne va per conto suo, ha ragione Bersani quando dice che il governo si metta almeno d'accordo con la gente che lo dovrebbe sorreggere. Così com'è giusto dire che leggi ad personam, nesuna minoranza seria le potrebbe mai approvare.

Una grande novità l'ha detto ieri Enrico Letta, che di Bersani è il vice:
                  """"Non è Berlusconi che impedisce al centro-sinistra di essere maggioranza nel paese. Per di più consideriamo legittimo che il premier si difenda nel processo e dal processo.
                      Troppe volte abbiamo cercato delle scorciatoie, anche per via giudiziaria, pensando che il solo diaframma tra noi e il governo del paese, fosse Berlusconi. Non basta l'uscita di scena del premier per riportare il PD al governo.
                        Mai forze politiche però, pur così divise, sono state tanto vicino a un'intesa sul merito delle riforme come adesso. Per quanto ci riguarda, anche noi dobbiamo scegliere i nostri nodi ed eliminare le vecchie contraddizioni.
                       Dobbiamo seminare e poi vincere culturalmente perchè la nostra sconfitta è stata soprattutto culturale. Non servono campi minati per farci saltare sopra l'avversario. 
                      Intanto ci atterremo a quanto ha affermato il presidente della repubblica: un governo va avanti finchè ha i numeri e la fiducia della sua maggioranza""""".

Perfetto.

Sembra di non essere più in Italia, ma in un paese civile, di antica democraza.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post